venerdì 11 novembre 2016

Laboratorio di Econarrazione



Questo è il secondo anno del Laboratorio di Econarrazione. 
Realizzato dal Servizio Socio Educativo del quartiere e la Scuola "Saffi".
Un'occasione per visitare i parchi del quartiere e ascoltare le mille storie della natura.
A raccontare è Gianumberto Accinelli, 



                                ... mentre i valenti studenti prendono appunti...

Accinelli è un esperto entomologo che narra dei comportamenti e degli adeguamenti adottati dalle specie viventi. Tutti insieme facciamo delle visite nei parchi cittadini per incontrare la vita minuta che vi cresce. Dalla formica al pettirosso, dal filo d'erba alla corteccia di un albero o agli abitanti delle pozzanghere si cercano occasioni che permettano di avviare racconti.


Qui di seguito un video realizzato dalla nostra redazione con un estratto delle narrazioni ecologiche di Accinelli.


------------------------------


Il laboratorio coinvolge gli alunni della scuola "Saffi" di volta in volta inseriti nel laboratorio. Attraverso l'ascolto, la registrazione e gli appunti raccolti durante le uscite nei parchi, si cerca di stimolare la curiosità verso la natura e le sue manifestazioni. Inoltre attraverso l'ascolto di storie che spiegano il processo evolutivo di piante ed animali si cerca di creare, individualmente e collettivamente, racconti che mettano insieme i luoghi (parchi e giardini pubblici), le curiose storie della natura e le memorie personali legate agli stessi luoghi.


L'attività ha lo scopo di rafforzare le capacità di scrittura e di migliorare le competenze linguistiche.


----------------------------

             "I racconti di Gianumberto seguono un filo simile a quello lanciato dal ragno, si attacca per un attimo e spicca il salto successivo."





Gianumberto Accinelli nasce nel 1969 a Bologna e, dopo aver appreso in una lezione universitaria di entomologia che i coleotteri cavernicoli sono criptometaboli, decide che lo studio degli insetti sarà la sua strada. Forte di questa convinzione e animato da uno spirito ecologico, consegue con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea in agraria e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica. Nel 2005, grazie ad una sovvenzione europea, fonda il progetto Eugea, del quale si autonomina democraticamente Presidente. Ha passato lunghi periodi di studio e di insegnamento negli Stati Uniti e nella Repubblica Haitiana. In tale isola, tra le altre cose, ha imparato un miracoloso rito d’amore. Attualmente, oltre a dirigere il gruppo Eugea, è insegnante di econarrazione presso la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari e di Ecologia applicata all’ordine degli architetti.







Nessun commento:

Posta un commento