giovedì 22 dicembre 2016

Racconto di Marie


Vi presentiamo un racconto costruito durante il laboratorio di "econarazione" dell'anno scorso. Si tratta di una storia nata ascoltando l'entomologo Accinelli che raccontava di un insetto rosso e nero che vive sotto le cortecce degli alberi ed è indigesto se mangiato.
Marie, immaginando questo animaletto odiato dagli uccelli, ha inventato questa storia:


IL POVERO PIRROCORIDE (Marie)



C’era una volta un pirrocoride, un insetto di colore rosso, con i puntini neri, uguale alla coccinella. Agli uccelli non piaceva mangiare questo insettino perché provocava il mal di pancia. Un giorno arrivò una bambina di nome Tenera. Tenera era bellissima, molto simpatica, aveva i capelli azzurri, gli occhi azzurri, un vestito azzurro e le scarpe azzurre. Indossava sempre una collana a forma di cuore con scritto tenera.
Tenera viveva insieme a sette uccellini tutti di colore diverso: viola, rosso, verde, arancione, giallo, bianco e nero. Erano molto cattivi perché erano sette e il sette rappresenta un numero malvagio, loro dovevano tutti fare del male per una magia antica.
Un giorno i sette uccellini si misero a parlare su come uccidere il pirrocoride visto che mangiandolo causava mal di pancia. Tenera sentì tutto quello che gli uccellini dissero e allora andò subito ad avvertire il pirrocoride. Per Tenera i pirrocoridi erano molto cari perché le ricordavano la sua infanzia quando andava a spasso con sua madre e quando giocava con loro sull’albero di castagne.

Il pirrocoride tutto confuso disse: ma... non è colpa mia, loro hanno ucciso tutta la mia famiglia e adesso io soffro molto. Gli uccellini sentirono tutto e sia arrabbiarono molto, ma così tanto che andarono in cerca di Tenera perché volevano mangiucchiarla. Il pirrocoride visto che era molto furbo avvertì subito Tenera e a lei venne una grande idea. Disse al Pirrocoride che doveva prendere briciole di pane e disse al suo caro amico di fare la pipì sopra le briciole (visto che era velenosa), poi si nascosero dietro l’albero di castagne e buttarono le briciole d’appertutto. Gli uccellini così affamati mangiarono tutti le briciole e dopo 7 minuti venne loro un gran  mal di pancia. Tenera e il pirrocoride si misero a ridere perché si lamentavano molto. Dopo settanta giorni tutti i sette uccellini vennero a chiedere scusa ai due e tutti diventarono amici inseparabili.





Nessun commento:

Posta un commento