venerdì 7 luglio 2017

Laboratorio di Econarrazione


     
     Anche quest'anno si è svolto il laboratorio di Econarrazione. 

Insieme ai Servizi Socio-educativi del quartiere San Donato e dell'entomologo Gianumberto Accinelli, nel corso dell'anno scolastico sono state organizzate delle uscite nei parchi intorno alla scuola per osservare i fenomeni della natura.

Accinelli prendendo spunto da un fiore, un'ape, da una foglia di albero ha raccontato storie che poi sono diventati dei racconti.








Sono così nati i racconti di quest'anno: buona lettura.







giovedì 1 giugno 2017

PROGETTO COOPYRIGHT



Visualizzazione di image002.jpg

                                       Martedì 16 Maggio - Opificio Golinelli 

Premiazione dei proggetti 2017 "SCOPRI LA COOPERAZIONE" presentate dalle scuole medie partecipanti.

Il gruppo dei partecipanti della nostra scuola era composto da ragazzi della terza A e della terza B; il lavoro svolto ha ricevuto il primo premio.

Il progetto prevedeva durante l'anno una serie di interventi e di incontri per osservare il mondo della cooperazione e la sua storia. I ragazzi hanno lavorato a fianco dell'Istituto Parri che ha proposto una serie di lezioni sulla ricerca storica e della coop Opengroup che ha accompagnato i ragazzi nelle visite guidate alle realtà gestite dalla coop; in particolare la visita a casa Murri, una struttura che ospita dodici ragazzi minorenni giunti in Italia da soli.
Il lavoro svolto dalle terze consisteva nel produrre un elaborato e una presentazione in ppt sul tema: "Il mondo della cooperazione e l'accoglienza a Bologna"
Questo è il sito di riferimento: Coopyright Junior


sabato 20 maggio 2017

Progetto Shakeyourclass

Uno dei progetti di quest'anno è stato 

Shake your Class

Con l'aiuto di giovani artisti e la conduzione sapiente dei promotori sono nate alcune storie a fumetti 



... lavorate in un laboratorio all'interno degli spazi scolastici


... un lavoro cooperativo sia nella ideazione che nella realizzazione


-------------------------------------------------------------------------


Quelle proposte di seguito sono le tavole realizzate dai ragazzi e dalle ragazze:

La ragazza sr@s#



Il bambino senza nome


Il paese gelatina



-----------------------------------------------------
Il progetto "Shake your Class" è stato proposto da:

Nata per organizzare progetti di comunicazione, educazione e ricerca allo scopo di approfondire la conoscenza sociale e culturale dell’Africa contemporanea e di contribuire alla convivenza tra le persone di diverse origini che i flussi migratori hanno portato in Europa.




mercoledì 10 maggio 2017

INAUGURAZIONE MOSTRA SU ANNA FRANK





IL DIARIO DI ANNE FRANK

Come tutti sanno si tratta di un libro/diario pubblicato alcuni anni dopo la fine della seconda guerra mondiale e divenuto nel tempo una delle opere più conosciuta e lette al mondo.


Il diario di Anne Frank riporta la testimonianza tragica di una ragazza sfortunata di tredici anni, nascosta insieme alla sua famiglia per due anni in un appartamento di Amsterdam, che pian piano matura la consapevolezza dell'assurda vicenda in cui è coinvolta. Anna ha vissuto insieme ad una moltitudine di europei di origine ebraica (ma anche semplici oppositori al regime o semplicemente "diversi") l'esperienza più disumana del Novecento.



Il 4 maggio presso la Scuola Media Saffi si è svolta l'inaugurazione della mostra su Anna Frank.



                                La cerimonia è stata molto partecipata. 


La mostra itinerante "Anne Frank - una storia attuale” 
viene allestita in tutto il mondo ed ogni anno si tengono oltre 300 presentazioni.




Alcuni alunni delle terze hanno hanno presentato delle tavole della mostra al pubblico presente.
La mostra è articolata in 32 tavole che illustrano il contesto in cui si è consumata questa vicenda umana; in parallelo viene documentata la vita privata della famiglia Frank e gli avvenimenti che ne determinarono le scelte.

La mostra è visitabile nelle ore di apertura della scuola 
(8.30 - 12.30 lun. ven. / 14,45 - 16,15 lun. gio. Per le scolaresche si richiede prenotazione allo 051,516267 e chiedere della Prof.ssa Filardi).

------------
Un link:

Casa Museo ad Amsterdam





lunedì 8 maggio 2017

GARE DI ATLETICA TRA SCUOLE

CAMPIONATI STUDENTESCHI 2017
Ufficio Scolastico Regionale 
Emilia Romagna



ALCUNI ALLIEVI DELLE SAFFI HANNO PARTECIPATO ALLA GIORNATA DI ATLETICA LEGGERE

La categoria "cadetti" ha svolto le gare il 21 aprile (i ragazzi) e il 3 maggio (le ragazze). Hanno preso parte trenta scuola della provincia di Bologna per un totale di 255 cadette e 260 cadetti.




Per la nostra scuola:
 Miglior risultato Patriot Cermjani medaglia d'oro negli 80 m. piani, categoria individualisti.






Partecipanti: 
Mustafa Wahib, Tanatip Tammaro, Khalid Rehman, Egzon Djemsiti, Elmedin Xhemshiti, Asim Khaild, Kristian Valentino, Tommaso Garulli.



Sabrina Squecco, Sofia Angelica Garulli, Nbigui Iman, Njomza Truda, Nicole Frandina, Valentina Narra, Manal Boukouli, Sofia Di Maggio.



         "Abbiamo vissuto due belle mattinate di sport. I ragazzi e le ragazze si sono impegnati al meglio delle loro possibilità."

Insegnanti referenti Anna Maria Filardi, Silvia Laurenza.


sabato 15 aprile 2017

The magic pencil

La Scuola Media Saffi 

... si classifica quarta a livello nazionale 

                   con il cortometraggio in lingua inglese “THE MAGIC PENCIL”. 

Il VIDEOCONCORSO ACLE 2017 era indirizzato alle scuole medie inferiori e prevedeva la messa in scena di una storia originale scritta dagli studenti. 

Durante il laboratorio pomeridiano di inglese gli alunni della 2°A si sono trasformati in sceneggiatori, scenografi, attori, registi e montatori: sono stati davvero BRAVI!! 


I cortometraggi finalisti possono essere visionati alla pagina Facebook di ACLE, nel post “Videoconcorso 2017, i video finalisti” , questo il link http://bit.ly/2oolM1I, ENJOY!!



I FILI INVISIBILI DELLA NATURA

ESCE IN LIBRERIA

il nuovo libro di 


Gianumberto Accinelli -  "I fili invisibili della natura"


Gli alberi con le loro chiome che sfidano il cielo, gli insetti che ronzano nel prato e tutti gli organismi viventi che popolano il nostro pianeta hanno mille storie da raccontare

...ora queste storie sono vostre; spero che vi strappino un sorriso, che vi mostrino la profondità che la natura possiede, anche quella che giudichiamo  banale perché è parte integrante dei luoghi che frequentiamo tutti i giorni...

... ma soprattutto vi auguro che siano di stimolo per uscire a contemplare gli esseri viventi e, perché no, provare ad ascoltarli e a dare loro una voce raccontandone le storie.